Monday, March 18, 2013

Disturbo bipolare e bambini

Molti bambini e adolescenti soprattutto esperienza sbalzi d'umore come una parte normale della crescita, ma quando questi sentimenti persistono e cominciano a interferire con la capacità di un bambino alla funzione nella vita quotidiana, il disturbo bipolare potrebbe essere la causa. Disturbo bipolare, anche conosciuto come maniaco-depressiva, è un tipo di disturbo dell'umore caratterizzato da estreme cambiamenti di umore, livelli di energia e del comportamento.


I sintomi possono iniziare nella prima infanzia, ma più in genere emergono in adolescenza o in età adulta. Fino a tempi recenti, giovani raramente sono stati diagnosticati con questa malattia. Eppure fino a un terzo del 3,4 milioni di bambini e adolescenti con depressione negli Stati Uniti potrebbe in realtà essere sperimentando l'esordio precoce del disturbo bipolare secondo l'American Academy of Child e Adolescent Psychiatry. Medici ora riconoscono e trattano il disturbo in bambini ed in adolescenti, ma è ancora una malattia sotto-riconosciuto.


I bambini con disturbo bipolare solitamente si alternano rapidamente tra Stati d'animo estremamente alti (mania) e Stati d'animo basso (depressione). Questi cambiamenti di umore rapidi possono produrre irritabilità con periodi di benessere tra episodi, o il giovane può sentire entrambi gli estremi allo stesso tempo. I genitori che hanno bambini con questo disturbo spesso li descrivono come imprevedibile, alternando aggressivo o sciocco e ritirato. I bambini con disturbo bipolare sono a un maggiore rischio per i disturbi d'ansia e disordine di iperattività di Deficit di attenzione (ADHD). Questi disturbi "coesistenti" complicano la diagnosi di disturbo bipolare e contribuiscono alla mancanza di riconoscimento della malattia nei bambini
Quali sono i segni ed i sintomi?


Disturbo bipolare inizia con sintomi maniacali o depressivi. Gli elenchi di seguito forniscono possibili segni e sintomi. Non tutti i bambini con disturbo bipolare hanno tutti i sintomi. Come i bambini con la depressione, i bambini con disturbo bipolare sono suscettibili di avere una storia familiare di malattia. Se un bambino che si sa sta lottando con qualsiasi combinazione di questi sintomi per più di due settimane, parlare con un medico o di salute mentale professionale.


Sintomi maniacali


• Gravi cambiamenti di umore — da insolitamente felice o sciocco irritabile, arrabbiato o aggressivo.


• Alti irrealistico in autostima. Possono sentirsi indistruttibile o credere che lui o lei può volare, per esempio.


• Grande aumento nel livello di energia. Dorme poco senza essere stanco.


• Eccessivo coinvolgimento in molteplici progetti e attività. Può passare da una cosa a altra e diventare facilmente distratti.


• Aumento nel parlare. Parla troppo, troppo veloce, cambia argomenti troppo in fretta e non può essere interrotta. Questo può essere accompagnato da corsa pensieri o pressione sensazione di continuare a parlare.


• Comportamento di assunzione di rischi quali abuso di droghe e alcol, tentativo di acrobazie temerario, o essere sessualmente attivi o avendo rapporti sessuali non protetti.


Sintomi depressivi


• Frequenti tristezza o pianto.


• Ritiro dalle attività e gli amici.


• Diminuito livello di energia, mancanza di entusiasmo o di motivazione.


• Sentimenti di inutilità o di colpa eccessiva.


• Estrema sensibilità al rifiuto o fallimento.


• Principali cambiamenti nelle abitudini come over-sleeping o mangiare troppo.


• Frequenti disturbi fisici come mal di testa e mal di stomaco.


• Pensieri ricorrenti di morte, di suicidio o comportamenti autodistruttivi.


Molti adolescenti con disturbo bipolare abuso alcol e droghe come un modo per sentirsi meglio e la fuga. Qualsiasi bambino o un adolescente che abusa di sostanze dovrebbe essere valutati per un disturbo di salute mentale. Se si sviluppa una dipendenza, è essenziale per trattare il disturbo di salute mentale sia il problema di abuso della sostanza allo stesso tempo.


Cosa dovrebbero fare i genitori e gli operatori sanitari?


Identificazione precoce, diagnosi e trattamento aiutare i bambini a raggiungere il loro pieno potenziale. Il disturbo bipolare è curabile. I bambini che mostrano segni di disturbo bipolare dovrebbero essere denominati e valutati da un professionista della salute mentale che si specializza nel trattamento di bambini. La valutazione può includere la consultazione con uno psichiatra infantile, test psicologici e test medici per escludere una condizione fisica sottostante che potrebbe spiegare i sintomi del bambino. Un piano di trattamento completo dovrebbe includere psicoterapia e, nella maggior parte dei casi, il farmaco. Questo piano deve essere sviluppato con la famiglia, e, quando possibile, il bambino dovrebbe essere coinvolto nelle decisioni di trattamento.
Questioni di salute mentale dei bambini! Per saperne di più, parlare con un medico o di salute mentale professionale, contattate la vostra associazione locale di salute mentale o accedere alle risorse qui sotto:


National Mental Health Association, 800-969-NMHA, www.nmha.org
American Academy of Child e Adolescent Psychiatry, www.aacap.org
American Psychiatric Association, 888-357-7924, www.psych.org
American Psychological Association, 800-964-2000, www.apa.org


Bambini e adulti con attenzione Deficit/Hyperactivity Disorder, 800-233-4050, www.chadd.org
Bambino e adolescente bipolare Foundation, 847-256-8525 www.bpkids.org
Federazione delle famiglie per la salute mentale dei bambini, 703-684-7710, www.ffcmh.org
Rete di scambio di conoscenze, 800-789-2647, www.mentalhealth.org
Associazione nazionale della scuola psicologi, 301-657-0270 www.nasponline.org
Depressione e Bipolar Support Alliance, 800-826-3632, www.ndmda.org

No comments:

Post a Comment