Sunday, November 4, 2012

Espandere il vocabolario del bambino favorisce la lettura qualificato

Imparare a leggere non è come scalare una montagna. Non si semplicemente portare il bambino sopra un picco e diventano quindi un lettore esperto.


Invece ci sono una serie di competenze e che i bambini gradualmente acquisiscono e poi continuano a costruire per anni prima di diventare veramente abili lettori.


Una di quelle competenze essenziali è il vocabolario. Vocabolario si riferisce alle parole che dobbiamo sapere comunicare efficacemente da ascoltare, parlare, lettura e scrittura. Vocabolario gioca un ruolo importante nell'imparare a leggere. Bambini usare parole nel loro vocabolario orale al senso delle parole che vedono in stampa. Il vocabolario è anche importante nella comprensione della lettura. I lettori non riescono a capire che cosa sta leggendo se non sanno che la maggior parte della media di parole.


Mentre il vocabolario è essenziale alla lettura bambini iniziare a costruire il loro vocabolario lungo prima di iniziare a imparare a leggere e continuare a costruire il loro vocabolario molto tempo dopo che hanno imparato le basi della lettura. Infatti, per la maggior parte delle persone, lessico continua come uno sforzo permanente.


Bambini possono essere insegnati vocabolario sia direttamente che indirettamente. I bambini imparano i significati delle parole più indirettamente, attraverso le esperienze quotidiane con la lingua orale e scritta. Insegniamo ai bambini il significato di parole come parlare con loro e spiegare il mondo che li circonda. Ampliamo il vocabolario attraverso lettura ai nostri figli e alla fine i nostri figli aggiungerà al loro vocabolario leggendo estesamente in proprio.


I bambini imparano vocaboli direttamente quando sono esplicitamente istruiti sia singole parole e strategie di apprendimento di parola.


È utile insegnare ai bambini parole specifiche prima di leggere perché aiuta l'apprendimento del vocabolario e per la comprensione della lettura. Ripetutamente esporre i bambini alle parole del vocabolario in una varietà di contesti porta maggiore profondità alla loro comprensione della parola, nonché di riconoscimento. È anche importante che i bambini imparano come utilizzare dizionari e altri sussidi di riferimento per imparare i significati di parola e di approfondire la conoscenza dei significati di parola.


Bambini che stanno imparando ad ampliare il loro vocabolario di lettura devono anche imparare come utilizzare informazioni sulle parti di parola (ad esempio affissi, parole base, radici di parola) per capire il significato delle parole nel testo attraverso analisi strutturale o come utilizzare indizi di contesto per determinare i significati di parola.


Se si desidera espandere vocabolario del bambino ci sono due strategie aggiuntive si possono impiegare. In primo luogo, non parlare a loro. Utilizzare il vocabolario stesso, che utilizzare con un adulto. Impareranno alcune parole da semplici indizi contestuali fornite ma si chiederà che cosa significa una parola che vi offre la possibilità di aggiungere la parola al loro vocabolario. La seconda strategia consiste nell'espandere il proprio vocabolario. Facendo imparare nuove parole (e aggiungerli alla conversazione) un'attività di gioco o divertimento per tutta la famiglia.


Il più libri e conversazione sono parte della vita del vostro bambino quindi più loro vocabolario continuerà a crescere.

No comments:

Post a Comment