Wednesday, December 1, 2010

Tropical Natale

Posso ricordare dai miei giorni in Inghilterra, guardare la televisione a Natale e vedere come altri celebrati in tutto il mondo. Un tempo ero solito pensare a persone in Australia, che sembrava essere in vetrina su notizie ogni giorno di Natale: "non è come il Natale, il caldo e andare al mare".

Perché io ho usato la pensa come che io davvero non lo so. Non mi piace il freddo, una volta ho passato l'età di circa 30. O era 35? Chi se ne frega, io odio il freddo ora. Questo è uno dei tanti motivi io vivo in paradiso quello che molti chiamano: Palawan, nel sud-ovest delle Filippine.

Essendo un paese prevalentemente cristiano, il Natale è una grande occasione nelle Filippine. Ed è anche un'occasione religiosa, che naturalmente dovrebbe essere. Solo una piccola percentuale di persone che possono permettersi di doni, affinché l'enfasi è sulla vacanza con la famiglia, il tempo insieme, e per molti andare in chiesa. Molto poche famiglie hanno nulla di speciale per il pranzo di Natale, solo che non hanno i soldi. Essi fanno per essa, anche se, come i filippini di certo sa come divertirsi.

Nonostante la mancanza di denaro, nella maggior parte delle famiglie, il Natale inizia presto nei negozi, ad agosto. Una cosa che andare in per in grande stile: ecco le luci di Natale. A volte anche le più povere case sarà adornata con lucine, alcuni dei quali mostra molto spettacolare. Anche all'inizio di novembre dello scorso anno, come ho viaggiato indietro dal bordo della giungla circa 90 km a sud, è stato abbastanza magico di vedere le luci di Natale che abbiamo avuto vicino alla città.

Il mio primo Natale nel paese è stato memorabile. Sono stato invitato a una ragazza di casa la vigilia di Natale, un quartiere molto povero, ma molto amichevole con case in legno per lo più piccole angusti uno accanto all'altro; intimo per non dire altro. Fuori, nel giardino (un piccolo cortile) c'erano luci dappertutto, istituito per la festa che sarebbe durata tutta la sera e la notte. Ricordo di essermi seduto lì come hanno ottenuto tutto organizzato intorno a me, come magica e speciale che tutto era. Solo pochi mesi prima ero stato un residente in Inghilterra e aveva solo vissuto il Natale in Inghilterra. Ora, io ero seduto fuori su una calda vigilia di Natale, il suono di insetti tropicali un preludio alla musica da discoteca moderna che doveva seguire più tardi. Mi è piaciuto.

Come con la maggior occasioni nelle Filippine, c'erano un sacco di bambini. Vicini andavano e venivano, la gente passa da una festa all'altra, e c'è stato un costante flusso di persone e soprattutto bambini. Giochi per bambini sono stati seguiti più tardi da adulto versioni di giochi per bambini, molti dei quali erano venuti da influenza occidentale, ma i filippini sempre messo la loro impronta sulle abitudini di stranieri che adottano. L'alcool non sarebbe stata una parte di occasione, ma gli adulti sono stati felici quando mi sono offerto di acquistare la birra e rum.

A mezzanotte, mi è stato consigliato di andare dentro. Ho appena visto il perché. Apriti perdere con i fuochi d'artificio a mezzanotte si avvicinava, che esplodono da ogni accuratamente imballati, confinati piccolo giardino nel quartiere. Fuochi d'artificio che sarebbe stato vietato nel Regno Unito, ma devo ammettere che erano molto forti e impressionanti. Ero stupito, visto che nessuno mi aveva avvertito di questa tradizione in anticipo.

Ora, tutti i miei Natali sono tropicali, e molto diversi da quelli in Inghilterra. A volte mi chiedo quanto di Natale cambierebbe qui se mai lo è diventata un paese ricco. Le principali differenze tra qui e l'Inghilterra sono una spesa sconsiderata e il materialismo in Inghilterra, e la spesa normale sommesso nelle Filippine. Eppure, è il filippini che sembrano più in grado di godere in modo che la lingua inglese.

No comments:

Post a Comment